ago19

Curiosità sulla salute - Combattere il caldo con 5 rimedi naturali
Con l'arrivo dell'estate le temperature diventano sempre più ingestibile e si cerca di trovare refrigerio con il condizionatore. Quest'ultimo però può portare mal di gola, raffreddori e dolori. Grazie ad alcuni semplici rimedi naturali, però, è possibile combattere il caldo, dicendo addio al condizionatore.
Corretta alimentazione
Una corretta alimentazione è alla base di tutto. Onde combattere il caldo, quindi, ti consigliamo di evitare pasti caldi e pesanti, optando invece per pasti freschi e leggeri, ma allo stesso tempo nutrienti. A tal proposito puoi mangiare ad esempio una bella insalatona mista condita con un filo d’olio e un po’ di limone.
Abbigliamento
Ogni stagione ha il proprio abbigliamento e durante il periodo estivo è fondamentale optare per dei tessuti leggeri e freschi come ad esempio la seta, il cotone o il lino. Evita di utilizzare, preferendo invece un pantalone palazzo in jersey o un modello Capri, piuttosto, ad esempio, una maxi gonna o un abito lungo.
Bere molta acqua
Ricordati di avere sempre con te una bottiglietta d'acqua in modo tale da idratarti in modo ottimale quando fa caldo. Se preferisci, puoi anche agiungere una fetta di limone oppure qualche frutto rosso, in grado di aiutare la circolazione.
Acqua di lavanda
Uno dei rimedi della nonna contro il caldo è rappresentanto dall'acqua di lavanda. Basta riempire uno spruzziono con un po' di acqua e qualche fiore di lavanda in modo tale da avere sempre con te uno spray refrigerante da spruzzare sul viso quando il caldo è davvero insopportabile.
Piante rampicanti
Se hai dello spazio esterno disponibile, puoi creare una sorta di barriera creando una "barriera verde" piantando due o tre alberi nella zona sud oppure ovest dell'abitazione. Ti farà risparmiare la spesa di condizionatori e ventilatori perché terrà la casa al riparo dal sole abbassando la temperatura fino a 6 gradi.